Parole nuove dai giornali

cinepanettone

(cine-panettone) s. m.
    ABBREVIAZIONI
  • * parola mai attestata
    abbr. abbreviato
    agg. aggettivo
    agg.le aggettivale
    ar. arabo
    art. articolo, articolato
    avv. avverbio
    avv.le avverbiale
    cong. congiunzione
    did. didascalia
    ebr. ebraico
    ediz. edizione
    f. femminile
    fam. familiare
    fr. francese
    giapp. giapponese
    gr. greco
    indef. indefinito
    ing. inglese
    inter. interiezione
    intr. intransitivo
    inv. invariabile
    iron. ironico
    it. italiano
    lat. latino
    loc. locuzione
    m. maschile
    n. neutro
    p. pagina
    part. particella
    pers. persiano
    pl. plurale
    port. portoghese
    p. pass. participio passato
    p. pres.participio presente
    prep. preposizione
    pron. pronome, pronominale
    rifl. riflessivo
    s. sostantivo
    s.le sostantivale
    scherz. scherzoso
    spagn. spagnolo
    spreg. spregiativo
    superl. superlativo
    s.v. sotto la voce
    ted. tedesco
    tit. titolo
    tr. transitivo
    v. vedi, verbo

(Scherz. Iron.) Il film di Natale, lo spettacolo cinematografico popolare per antonomasia.

  • Quest’anno c’è una novità: il cinepanettone veltroniano, scritto da Margaret Mazzantini per il marito, l’attore-regista Sergio Castellitto. Ambientato nel triangolo Cetona-San Casciano de’ Bagni-Val d’Orcia, un’area scoperta dal mitico esploratore Alberto Asor Rosa, già primo colonizzatore di Capalbio, «La bellezza del somaro» è una vera delizia. (Barbara Palombelli, Foglio, 29 dicembre 2010, p. 2).
  • [tit.] E Zalone mangiò il cinepanettone [testo] In un sol colpo, con «Che bella giornata», Checco Zalone ha battuto Avatar e rottamato il cine-panettone. (Luca Mastrantonio, Sole 24 Ore, 9 gennaio 2011, p. 12, Commenti).
  • lei, il ministro col piglio serioso e l'aspetto da maestrina docile ma inflessibile, Maria Stella Gelmini, che al telefono con [Luigi] Bisignani si strappa le vesti da madre badessa e si lascia andare a commenti da cinepanettone: «Li prendiamo a calci in culo», […] Della serie: con tutti gli amici che ti sei guadagnata, meglio abbassare le tapparelle e non uscire di casa per un po'. (Selvaggia Lucarelli, Libero, 24 giugno 2011, p. 5, Primo Piano).
  • Da noi Bollywood c'è già, con un certo successo di botteghino. Parliamo dei «cinepanettoni», i film ridanciani che ogni Natale arrivano sul desco, firmati da Neri Parenti o dai valorosi Vanzina. Nella struttura dei nostri film c'è sempre un attore d'esperienza con le tempie ingrigite -- Christian De Sica, Boldi, Panariello, Ghini... -- che fa il cascamorto con un'attricetta giovane e di successo televisivo: da Belen in giù, o in su, tutto fa brodo. (Giuseppe Di Piazza, Corriere della sera, 22 maggio 2012, p. 46, Idee & opinioni).
  • [tit.] «Cinepanettone con oroscopo» [testo] Cinepanettone forever. «Non potevo saltare un anno, avrei rischiato la crisi di astinenza. E visto che le ultime commedie italiane hanno tutte il freno tirato, come se avessero paura di far ridere, io spingo l’acceleratore e prometto una comicità popolare e diretta che fa un gran fracasso», dice Neri Parenti. (Gl[oria] S[atta], Messaggero, 5 novembre 2014, p. 30, Spettacoli).
  • L'essenziale non è la gloria, ma la capacità di soffrire. Il cinepanettone, questo, lo sa. Perciò il genere più vilipeso e detestato degli ultimi tempi è vivo e lotta insieme a noi. La sua resipiscenza è tutta estiva: quando gli altri dormono in spiaggia, il mostro del botteghino si sveglia sui set di Ferragosto. E gira secondo codici nazionalpopolari: gag,buonumore, volemose bene, cin cin. (Cinzia Romani, Giornale, 3 luglio 2015, p. 26, Album).
Già attestato in: Repubblica, 1 dicembre 1997, Roma, p. I (Franco Montini)
Tipo: Confissazione / Prefissoide
Formanti: cine-, panettone

Pubblicato in: 2006 parole nuove, Milano 2005
Il Vocabolario Treccani. Neologismi. Parole nuove dai giornali, Roma 2008